Vittoria in agilità par la compagine di casa contro Cucciago, che vive nelle zone basse della classifica. Vittoria che sancisce il definitivo sesto posto per i Lions che significa match contro Figino Serenza nei quarti di finale.
Gara in discesa al PalaDrago, dove è arrivata una Cucciago in disarmo che propone fin da subito una difesa a zone 3-2 scardinata brillantemente dai ragazzi di coach Taverna con ripetuti canestri dall’arco, grazie alla buona vena balistica di Scordamaglia (3/5 da 3), Re Depaolini (2/4 da 2, 2/ da 3), Vanzulli (2/5 da 3), Azimonti (2/6 da 3) e uno scatenato Rola (4/4 da 2 e 3/6 da 3). Il tutto condito da un eccellente lavoro occulto del pacchetto lunghi. Il vantaggio è subito importante (21-14 al 10′) e man mano dilata fino a toccare il +25 nel corso del terzo quarto. Nell’ultimo periodo una reazione di orgoglio degli ospiti consente di ridurre il divario fino a -13, ma la squadra di casa controlla senza problemi e chiude sul +17 (77-60).
Archiviata la regular season si attendo i play-oof nei quali si affronteranno le migliori otto formazioni: tabellone tennistico, con gare di andata e ritorno, che assegnerà una promozione. Il primo avversario è quella Figino affrontata giustappunto nel penultimo turno di campionato:
«Con i playoff abbiamo centrato l’obiettivo minimo stagionale – commenta coach Taverna – Avremmo potuto raggiungere una posizione migliore, ma ora tutto si azzera e ci prepareremo al meglio per il primo turno con Figino. Tra l’altro questa formula non ci penalizza. Ieri sera tutto è andato bene, anche chi ha segnato meno». In vista di gara-1, da valutare le condizioni degli acciaccati Vitali e Bruni. Si comincia venerdì alle 21.15, al PalaDrago di via per Samarate.
L’ambiente è carico e pronto ad affrontare l’estensione del campionato consapevole delle proprie qualità.
TABELLINO
Basket Busto Lions – Cucciago Bulls 77-60 (21-14; 38-26; 64-41)
BASKET BUSTO LIONS: Scordamaglia 12, Re Depaolini 9, Vanzulli 8, Lattuada 3, Caggiano 12, Azimonti 10, Borsani 4, Rola 17, Pisani, Portoni, Merlo 2, Marghella.
CUCCIAGO BULLS: Turati, Radice 8, Zappa 2, Farina, Ballabio 5, Amodeo 15, Turati 2, Borghi 1, Zappa 3, Moretti 3, Becci 16, Caporali 5.
Finale di stagione amaro per i giovani della DR4
Si conclude in po’ mestamente sul campo di Uboldo la comunque positiva dei giovani agli ordini coach Colombo. Poco da dire sulla gara: dura poco più di due quarti (39-35 al 20′).
Al rientro dall’intervallo lungo i nostri non riescono a resistere al forcing dei padroni di casa che con una serie di triple e contropiedi mettono un margine rassicurante tra le due formazioni (64-49 al 30′). Ultimo periodo pressoché in controllo e ultimo allungo di Uboldo che chiude meritatamente sul +20 (79-59).
Prestazioni positive da parte dei più giovani e meno esperti (Ceriotti, Crespi e Albertini), di contro è mancata invece la qualità attesa da parte dei giocatori con maggior esperienza che hanno “bucato” la partita.
Ora una settimana di pausa, e poi si riprenderanno gli allenamenti e si comincerà a pianificare la prossima stagione.