Nell’anticipo dell’ottava giornata del girone di ritorno, la squadra allenata da coach Taverna ottiene un importante vittoria sul campo dell’Antoniana Como che la proietta sia verso una salvezza quasi matematica sia verso un posto nella griglia dei playoff.
Sul parquet del bellissimo impianto comasco, casa della pluriscudettata Pool Comense di basket femminile, Vitali e compagni partono come sempre a rilento ma si risvegliano quasi subito ed agganciano sul finire del primo quarto (14-14 al 10′). Dal secondo quarto, con un ottimo impatto del rientrante Vanzulli (3/3 da 2 in 5′), in poi abbiamo assistito ad un crescendo dei nostri ragazzi che hanno man mano allungato fino al +19 del 30′ che di fatto ha chiuso la gara.
Diverse note positive: dalla ritrovata vena realizzativa di Lattuada (3/4 da 3) e Merlo (5/6 da 2 conditi con 8 rimbalzi), al buonissimo impatto di tutti i giovani che hanno gestito l’ultimo quarto con fiducia e personalità.
Questo il commento di coach Taverna:
«Dopo esserci studiati nel primo quarto – commenta soddisfatto coach Taverna – siamo andati via man mano, crescendo sempre di più e allungando gradualmente. Ho dato ampio spazio anche ai più giovani e tutti hanno fatto bene, permettendo di far riposare chi era un po’ acciaccato. È una vittoria importante perché ci garantisce quasi matematicamente i playoff; ora possiamo essere più sereni e provare a raggiungere la migliore posizione possibile»
Ora si guarda con maggior serenità e fiducia alle prossime gare per arrivare pronti alle sfide playoff.
TABELLINO
Antoniana Como – Basket Busto Lions 51-72 (14-14; 27-36; 39-58)
ANTONIANA COMO: Malaspina, Dalla Fontana, Gavioli 4, Fritze 5, Ceraso 11, Fasana 5, Bolognesi 1, Colombo, Farina 4, Sanavia 6, Della Torre 10, Pancino 5.
BASKET BUSTO LIONS: Bruni, Scordamaglia 7, Re Depaolini 6, Vanzulli 6, Lattuada 10, Caggiano 10, Azimonti 5, Borsani 10, Vitali, Rola 8, Pisani, Merlo 10.
Missione sorpasso compiuta.
Chi di un punto perisce, di un punto ferisce. Questa settimana, dopo l’amara sconfitta di settimana scorsa, è la giovane formazione di coach Colombo a festeggiare la vittoria di misura.
Partenza molle dei giovani Lions che non riescono ad imporre il proprio ritmo alla gara e lasciano l’iniziativa ai padroni di casa che chiudono così in vantaggio il primo quarto: 19-11.
Da qui in poi i nostri hanno preso le misure ed hanno cominciato una lenta ma inesorabile rimonta (32-27 al 20′ e 46-41 al 30′). Nel quarto periodo finalmente la squadra è riuscita ad imporre il giusto ritmo alla partita e con 3/4 contropiedi ha dapprima agguantato e poi superato (+6 al 35′) la squadra di casa.
Padroni di casa che rientrano per un finale thrilling ma 3 triple quasi consecutive (Colombo, Paiusco e Sculco) consentono ai nostri di gestire il vantaggio.
Sul +1 a 3″ dalla fine un’ingenuità di Colombo rischi di compromettere il risultato ma l’assalto di Somma si spegne sul ferro ed è festa per i nostri ragazzi.
Con questa vittoria agganciano e sorpassano in classifica proprio il Nelson Somma in virtù del 2-0 negli scontri diretti.