Doppio passo falso per le nostre prime squadre

Doppio passo falso per le nostre prime squadre

09.02.2025

Si interrompe a tre la striscia vincente dei Lions sconfitti in casa dai Lions di Cavaria nonostante la partita, sulla carta, sembrasse sicuramente alla portata dei nostri.

Approccio a dir poco morbido da parte di Vitali e compagni che si sono lasciati sorprendere dalla verve e dall’aggressività dei giovani ospiti che arrivano anche a toccare il +20 di vantaggio.

Dopo l’intervallo lungo la squadra di casa rientra con una maggior determinazione e comincia un lento recupero che, nonostante le polveri decisamente bagnate (1/18 da tre punti), riesci quasi a concretizzarsi: i padroni di casa riescono a risalire a -3 grazie ad una maggior attenzione difensiva e ad una ottima prestazione offensiva di Merlo (20 con 7/9 da due, 1/3 da tre, 9 rimbalzi, 3 recuperi per un complessivo 25 di valutazione) e ad una fiammata di Caggiano.

Gli avversari non si demoralizzano e, complice anche un metro arbitrale non proprio equo, resistono all’assalto e mettono al sicuro il risultato dalla linea della carità.

Il commento a caldo di coach Taverna:

«Siamo arrivati a -3 poi gli arbitri hanno iniziato a fischiare tecnici a caso, senza che succedesse nulla di eclatante. Noi, comunque, nel primo tempo siamo stati molli, inguardabili, peccando di presunzione, giocando con estrema sufficienza e sbagliando anche soluzioni facili. Poi, nella ripresa siamo rientrati giocando la pallacanestro che sabbiamo fare, e siamo riusciti quasi a rientrare, fino all’epilogo in cui avremmo potuto sfruttare l’inerzia a nostro favore. Prestazione non positiva di tutti, a parte Vanzulli e Merlo». Una sconfitta che manifesta una volta di più la mancanza di continuità di questa squadra, forte con i forti ma che fatica a trovare la giusta consistenza contro formazioni più alla portata. «Peccato – chiosa il tecnico di Busto -, dobbiamo temere di più le partite in casa contro squadre che seguono in classifica piuttosto che quelle con le formazioni più forti del campionato».

TABELLINO

Basket Busto Lions-Laveno Valcuvia 61-69 (14-22; 23-39; 45-53)
BASKET BUSTO LIONS: Bruni 1, Scordamaglia 1, Re Depaolini, Lattuada 8, Caggiano 13, Borsani 6, Vitali 2, Rola 2, Portoni 2, Merlo 20, Marghella 2, Vanzulli 4.
BASKET SCHOOL CAVARIA: Bassoli 9, Spiriti 8, Bertinetti 6, Casto 12, Sommaruga 6, Giordano 8, Tomasino, Orsenigo 2, Gennarino, Panarotto 3, Gozzi 15, Ehieze.

DR4: occasione persa contro Spazio Più


Referto giallo anche per la DR4 contro Spazio Più (punteggio finale 70-73): anche in questo caso una partita decisamente alla portata della giovane formazione di coach Colombo che pecca un poco di presunzione e paga anche un poco di inesperienza.

Spazio Più si presenta al PalaDrago con 40 minuti di zona 3-2 che i giovani Lions non riescono ad attaccare in maniera efficace. Per di più una difesa rivedibile non consente ai nostri di aumentare il ritmo e portare la gara su dei binari più congeniali.

Per i padroni di casa comunque buone le prestazioni dei giovani Ceriotti (classe 2009) e Castiglioni (2008). Mentre tra gli ospiti spiccano La Rocca (14 con 4 triple) e Pasqualini mattatore della serata con 28 punti.

Un brutto passo indietro rispetto alle ultime prestazioni – il commento di coach Colombo. Abbiamo ancora molto da lavorare ma dobbiamo imparare ad essere più umili e a giocare meglio di squadra.


| |


Altre notizie


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *