Voluto e meritato successo esterno sul campo di Villa Guardia per i ragazzi agli ordini di coach Taverna che non si lasciano scappare l’occasione per agganciare in classifica gli stessi comaschi e Malnate.
Primo quarto di studio chiuso avanti dai padroni di casa con un paio di canestri negli ultimi secondi. Dalla seconda frazione sale però in cattedra la difesa di Vitali e compagni che soffoca i portatori di palla avversari evitando i rifornimenti al temibile reparto lungo di casa, contenuto dalle ottime prove difensive di Re Depaolini, Pisani e Scordamaglia.
Da una difesa sostanziosa riusciamo a trovare fiducia in attacco e piano piano che i minuti scorrono troviamo fiducia in attacco con Azimonti (10), Vanzulli (13 e lezioni di post basso ai suoi difensori) e Scordamaglia, che ritrova la vena realizzativa.
Alla ripresa dopo l’intervallo lungo, i padroni di casa aumentano di aggressività e riescono ad operare il sorpasso, ma è a questo punto che si scatena Merlo (4/5 da 2, 2/2 da tre, 9 rimbalzi e 2 stoppate) che ricaccia indietro i lacuali e firma l’allungo vincente.
Ora che i playoff sono matematicamente raggiunti, le ultime tre giornate serviranno a stabilire la griglia della post-season e a trovare la forma migliore per affrontare l’ultima parte di stagione.
«Abbiamo difeso veramente forte, concedendo appena 57 punti a una delle squadre che mi aveva più impressionato nel corso di questo campionato. Lavoro fatto bene sia sulla palla, sia in area. E quando poi segniamo anche da fuori tutto diventa più facile. Sono contento di tutti, ognuno ha portato il proprio contributo, anche chi non ha segnato. Ora pensiamo alle ultime tre, possiamo arrivare da terzi a ottavi».
TABELLINO
G.S. Villa Guardia – Basket Busto Lions 56-74 (16-11; 26-29; 46-52)
G.S. VILLA GUARDIA: Matrone, Mazzoni, Franchi 17, Volontè, Gatti 13, Moscatelli 2, Giussani, Persico 7, Petrosino 4, Villa 6, Filomena 7, Maggioni.
BASKET BUSTO LIONS: Bruni 2, Scordamaglia 9, Re Depaolini 6, Vanzulli 13, Caggiano 7, Azimonti 10, Borsani 11, Vitali 2, Rola, Pisani, Merlo 14.
Ottima prova della DR4 a un passo dallo sgambetto alla capolista
Non riesce nell’impresa di fermare la capolista Vergiate ed avanzare in classifica la giovane formazione di coach Colombo che esce comunque a testa alta dimostrando che il lavoro svolto in questa annata sta dando i giusti frutti.
Primo quarto appannaggio della squadra di casa (20-13 al 10′) ma grande reazione di Anletti e compagni che ricuciono lo svantaggio ed al 30′ sono a -3 (47-44), con in evidenza il giovane Pinna (classe 2008) e Daverio (9 punti nel terzo quarto).
Nell’ultimo periodo, complice qualche errore in casa ospite e la mancanza di esperienza dei giovani Lions, i padroni di casa sfoderano un mini parziale che consente loro di chiudere vittoriosi il match (70-61) nonostante la resistenza di Anletti e ancora Daverio.
Ora ci attende l’ultimo turno per stabilire definitivamente la nostra avversaria ai playoff.